Casa vacanze Villa Belle' Portole, Istria

PRENOTAZIONE: +385 (0)98 366 594

villa.belle.istria@gmail.com

Magica Portole – la cittadina istriana vicina alle emozioni dell'anima, riuscirà a riportarvi nei tempi antichi, risvegliare l'immaginazione e infiammare il cuore ...

Portole. Regalmente bello!

Questa zona immersa nel verde, dal ricco patrimonio naturale e culturale, rappresenta un piccolo paradiso verdeggiante nel quale regnano la pulizia, i suoni della natura, la bellezza della pace e uno stile di vita semplice e umano.
È l'ideale per ascoltare il silenzio e lo scorrere del tempo, portando il proprio corpo e la mente in armonia con la natura.
Questa opportunità rappresenta un rimedio per risanare la stanca anima umana, diventando così un farmaco raro ed efficace a porta di mano.
Pertanto venite, prendete fiato e rilassatevi.

Benvenuti a Portole!

Portole è una pittoresca cittadina situata nel nord-ovest dell'Istria. Si trova sulla sommità dell'altopiano di una collina che domina il fiume Quieto, di fronte a Montona. Da lì si può vedere tutta l'Istria, dal Monte Maggiore a Trieste e la sua costa occidentale. Ha un clima mite mediterraneo, assolati pendii collinari e una splendida campagna circostante.

In questo luogo la natura ha disegnato con particolare ispirazione una coreografia tra le più giocose del paesaggio istriano, dove ogni passo emana un fascino particolare e la bellezza della vita. Questa cittadina, creata a misura d’uomo, con palazzi in pietra e la chiesa con campanile circondata da filari di tranquille strade lastricate, appartiene alla cultura mediterranea fin dai tempi antichi. È menzionata sin dal 1102 come dimora urbana dei signori feudali e degli artigiani ...

L'armonia primordiale delle varietà istriane, la miscela perfetta tra lo spirito del passato e quello dell'età moderna.

PER UNA VACANZA IN CONFORMITÀ ALLA NATURA

Siete amante di una vacanza in armonia con la natura, sognate una vacanza lontano dal frastuono cittadino, in un borgo suggestivo circondato da uliveti e vigneti, invece che di parchi di divertimento, centri commerciali o altri benefici della civiltà moderna, anche se a soli 15 minuti d’auto da tutto questo?

Sognate da sempre una vacanza nella quale potrete camminare a piedi nudi, salutando la popolazione locale dalla quale acquistare frutta e verdura che essi stessi hanno coltivato nei propri orti? Forse li potrete raccogliere da soli? Vorreste passeggiare fra oliveti e vigneti nei quali vengono prodotti deliziosi olii fragranti nei quali potete immergere la crosta del pane fatto in casa e vini raffinati che coronano i pasti?

Benvenuti a Portole!

CLIMA MITE

Portole è ideale per chi desidera godere della quiete lontana dal frastuono e dall'aria fresca con cibi sani. Il clima mite favorisce il soggiorno durante tutti gli anni.

Passeggiando potrete scoprire degli incredibili paesaggi, dirupi, grotte, corsi d'acqua, vecchie case, mulini, abitazioni isolate ...

Passeggiate fino a Momiano, dove potrete godere nell’ottimo moscato di Momiano, alle cittadine distanti una decina di minuti – la romantica città d’arte Grisignana e il famoso centro cinematografico di Montona. Visitate la Foiba di Pisino (situata nel cuore dell’Istria), i superbi mosaici della Basilica Eufrasiana di Parenzo, la piccola Venezia istriana – Rovigno, come pure l’Arena – il magnifico anfiteatro romano di Pola...

Portole è una storia a sé, originale e unica. Portole deve essere vissuta!

IMPARATE A CONOSCIERE GLI ISTRIANI

Imparate a conoscere le persone del luogo che vi apriranno le porte delle loro case arredate con cura, che vi accoglieranno vicino al focolare, dove potrete scoprire e gustare i sapori tipici del luogo e la bellezza di una casa tradizionale istriana. Vi parleranno della bellezza e il loro immenso amore verso questa terra e le persone istriane. Vi dirà anche che qui non c'è alcuna fretta.

Orgogliosamente vi faranno notare che qui la porta è sempre aperta per tutti quelli che durante l'anno lavorano troppo a un ritmo stressante, e che desiderano ricaricare le batterie nel nell'ozio di una atmosfera familiare, in modo rilassato e senza stress.

Venite, fate un bel respiro e rilassatevi! Qui si vive semplicemente e in modo rilassato, seguendo il ritmo delle stagioni ...

Di fronte a voi si trovano ore tranquille di pace e di gioia alle fonti dell’amicizia.

Benvenuti a Portole!

Visitate Portole e il suo circondario

La loggia
Di fronte alla porta cittadina troneggia la loggia Cinquecentesca. Venne ristrutturata in epoca barocca, nel XVII secolo e fino alla caduta della Repubblica di Venezia vi veniva amministrata la giustizia. Ristrutturata nel 2006, è stata adibita a lapidario nel quale si possono ammirare reperti romani, medievali e di epoche successive, così come un rilievo del Leone di San Marco.

La chiesa parrocchiale di San Giorgio
È stata costruita nel 1526 in pieno centro, sul luogo di una precedente, molto più piccola. Nel XV secolo venne ricostruito il presbiterio a forma poligonale. Durante il XVII secolo la chiesa venne prolungata e costruita la nuova facciata in pietra. La chiesa contiene pregevoli altari e dipinti Cinquecenteschi, Seicenteschi e Settecenteschi. La costruzione della torre campanaria (alta 27 metri) si è protratta da XVI secolo fino al 1740 ..

Alpe Adria Oberkrainer Fest
A Portole si svolge il festival annuale che ospita orchestre folcloristiche provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Croazia. Allo stesso tempo si svolge la fiera del tartufo nero estivo al quale, insieme ai tartufi, vengono presentati i prodotti tipici di questa regione, come il vino, l'olio d'oliva, il miele ...

Fiera delle castagne
Nel mese di ottobre si svolge la fiera delle castagne, unica e prima nel suo genere in Istria. L'evento offre l'opportunità di trascorrere un pomeriggio a 378 metri sul livello del mare. Tra le prelibatezze non sono offerte solo caldarroste, ma anche una grande varietà di piatti preparati con questo delizioso frutto autunnale e il miele di castagno. Si possono degustare anche vini novelli prodotti dai produttori locali.

Fiera dell'antiquariato
La Fiera dell’antiquariato è un evento che si svolge la seconda domenica di ogni mese. Alla fiera partecipano espositori, collezionisti e commercianti di oggetti d'antiquariato e opere d'arte provenienti da tutta la Croazia e dall'estero. Gli oggetti vengono esposti nella vecchia Loggia, per le strade e in piccoli spazi a pieno terra delle case del borgo.

Nelle vicinanze c'è anche la rinomata stazione termale di S. Stefano, le cui acque sulfuree, come pure i bagni termali e di fango, sono utilizzate per il trattamento delle malattie reumatiche, delle nevralgie e del sistema endocrino. Nel suggestivo canyon del fiume Quieto, sotto una roccia gigantesca (86 m) sgorga l’acqua curativa termale ricca di minerali.

CONOSCIAMO L'ISTRIA

SAPORI ANTICHI

Vi ricordate i sapori casarecci di una volta, oggi quasi dimenticati, quando dopo un pasto, invece delle coppe gelato e delle torte colorate, sul tavolo di legno venivano portati semplici bicchierini di grappa e fichi maturi, fette di melone oppure mandorle pulite?

Scoprite il fascino del gusto e gli odori meravigliosi di questo magico paese, scoprite il fascino delle piccole taverne istriane dove ci si siede sotto un pergolato o vicino al camino per gustare i sapori domestici e la seducente bellezza di una tradizionale casa istriana. Un'antica tradizione nella preparazione dei piatti tipici locali si è conservata fino ad oggi.

SUA MAESTÀ IL TARTUFO

Il vicino bosco di Montona viene consiIderato il regno dei tartufi istriani. Splendido e misterioso, rappresenta l’apice della gastronomia, tanto da essere considerata una gemma che vale oro, alla quale rimangono indifferenti solamente poche persone. Ai tartufi, caratterizzati da un aroma inconfondibile, complesso e terroso, vengono attribuite qualità afrodisiache. Segreti gastronomici seducenti vi aspettano ...

IL VINO ISTRIANO – UNA POESIA DI SAPORI E ODORI

Il vino istriano è una poesia di sapori e di profumi. È una parte imprescindibile dell'uomo istriano, la sua passione e l'amore, l’orgoglio e l'intimità più profonda, un regalo sontuoso della terra rocciosa e dell’abbondanza di sole. Il vino istriano è una sorta d’istituzione e le cantine - luoghi di culto.